La Saponaria – Shampoo Girasole e Arancio Dolce

Lo shampoo è senza dubbio il prodotto per capelli che cambio più spesso, non compro praticamente mai lo stesso.
Non do alcun peso alle diciture “per lavaggi frequenti” o “rinforzante” ma acquisto tutto ciò che voglio provare, che mi incuriosisce.

shampoo girasoleHo comprato lo shampoo Girasole e Arancio Dolce proprio per curiosità, ne avevo sentito parlar bene e l’ho voluto provare appena ne ho avuta l’occasione.
Devo ammettere che, quando mi è arrivato, sono rimasta maluccio per la quantità; infatti questo è stato uno dei primi shampoo bio che io abbia mai acquistato e non avevo fatto caso alla quantità di prodotto che stavo acquistando.

Per 200ml di prodotto non serve una confezione grande, per cui, nonostante fosse colorata e divertente, mi ha lasciato perplessa, perché appunto mi sembrava che sarebbe durato molto, molto poco.
Inoltre mi è sembrato di averlo pagato un’eresia, perché mi sembrava di aver acquistato davvero poco prodotto per una spesa di 8 euro.

Tuttavia ho scoperto dopo, usandolo, che ne basta davvero poco per fare un lavaggio completo e, diluendolo, dura davvero tanto; fa un’abbondante schiuma che ho apprezzato perché purtroppo ho la brutta abitudine di pensare che gli shampoo che non fanno schiuma non lavino abbastanza!
Il profumo è piacevolissimo, aranciato ma delicato e floreale allo stesso tempo. Anche la rimanenza sui capelli era davvero molto piacevole.

Vediamo adesso l’INCI:
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Olea Europaea Fruit Oil*, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Glyceryl Oleate, Saccharide Isomerate, Sodium Lauroyl Glutamate, Glycerin, Citric Acid, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Maltodextrin, Sodium Citrate, Sodium Chloride. (*ingredienti da agricoltura biologica).

Si tratta di uno shampoo davvero delicato, che non aggredisce il cuoio capelluto e quindi molto adatto a chi fa lavaggi frequenti; lo consiglierei per esempio a chi va in piscina o in palestra più volte alla settimana e non rinuncia a lavarsi i capelli.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, posso dire che mi è piaciuto nonostante non sia adatto a me. Io evito di fare lavaggi troppo frequenti perché ho il cuoio capelluto grasso e rischio di peggiorare la situazione; per cui è stato uno shampoo davvero troppo leggero per i miei capelli, mi lasciava la sensazione di scarsa detersione, purtroppo, appunto perché molto delicato.
Tuttavia lo consiglio senza ombra di dubbio a chi deve fare lavaggi frequenti, a chi ha i capelli fini senza particolari problematiche e anche a chi ha la cute secca!